UNIVERSITA’  DEGLI   STUDI   DI   CATANIA

 

Verbale n. …10……….                                                                                Pag. n. …1….

 

            Consiglio della Facoltà di  ………SCIENZE POLITICHE………………………

 

Adunanza del  ..02/03/09.…………………

 

 

 

Proff. Ordinari e Straordinari

Presenti

Assenti

giustificati

Assenti

1.

ALEO Salvatore

X

 

 

2.

ASTUTO Giuseppe

X

 

 

3.

ATTINA’ Fulvio

X

 

 

4.

BARONE Giuseppe (dir.)

 

 

X

5.

BARONE Giuseppe

X

 

 

6.

BIONDI Francesca

X

 

 

7.

CRESTI Federico

 

X

 

8.

CUTURI Vittoria

X

 

 

9.

D’AGATA Antonio

 

 

X

10.

D’AMICO Renato

X

 

 

11.

DI BELLA Salvo

 

 

X

12.

FERLITO Sergio

X

 

 

13.

GENNARO Giovanni

 

 

X

14.

LA ROCCA Delia

X

 

 

15.

LICCIARDELLO Sebastiano

 

 

X

16.

LIGRESTI Domenico

 

X

 

17.

LO GIUDICE Giuseppe

 

X

 

18.

LONGO Francesca

 

X

 

19.

MANGIAMELI Rosario

X

 

 

20.

MARINO Ignazio

 

 

X

21.

MARLETTA Lucia

 

X

 

22.

MAUGERI Maria Rosaria

X

 

 

23.

MULE’ Paolina

 

X

 

24.

PENNISI Carlo

X

 

 

25.

PERROTTA Rosa Alba

X

 

 

26.

PRIULLA Grazia

X

 

 

27.

ROSSITTO Elio

 

X

 

28

SANTANGELO Grazia

 

 

X

29.

SCHIAVONE Giuseppe (f.r.)

 

X

 

30.

SCIACCA Fabrizio

X

 

 

31.

SCIUTI RUSSI Vittorio

 

 

X

32.

VECCHIO Giuseppe

X

 

 

 

Proff. Associati

 

 

 

1.

CARANTI Luigi

X

 

 

2.

CAVALLARO M.Rita

X

 

 

3.

CONSOLI Maria Teresa

 

X

 

4.

CORTESE Michelina Anna

X

 

 

5.

DI GREGORIO Giuseppa

X

 

 

6.

DI MAURO Carmela

X

 

 

7.

FALCONE Franca

X

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. ……10…..             del …02/03/09…………..                  Pag.n.…2…

8.

FINOCCHIARO Emma

X

 

 

9.

GENTILE Rosaria

X

 

 

10.

IMPALLOMENI Sebastiano

 

 

X

11.

LANZA Orazio

X

 

 

12.

LA PERGOLA  Ersilia

X

 

 

13.

MAGRO Maria Beatrice

 

X

 

14.

MAZZONE Stefania

X

 

 

15.

MINEO Giuseppe

 

X

 

16.

MIRONE Antonio

 

 

X

17.

MOTTA Riccardo

 

 

X

18.

NEGRO Matteo

X

 

 

19.

NICOSIA Cataldo

X

 

 

20.

PALIDDA Rita

X

 

 

21.

PANEBIANCO Stefania

X

 

 

22.

PAVSIC Rita

X

 

 

23.

PETTINATO Calogero

 

 

X

24.

RICCIOLI Francesco D.

X

 

 

25.

RUGGIERO Luca

X

 

 

26.

SALANITRO Guido

X

 

 

27.

SPAMPINATO Rosario

 

 

X

28.

TIGANO Fabrizio

 

 

X

29.

TOMASELLI Venera

X

 

 

30.

VIGNERA Roberto

X

 

 

31.

VITTORIO Agatino

X

 

 

 

 

Rappresentanti dei Ricercatori

 

 

 

 

1.

BELLUARDO Giovanni

 

 

X

2.

BRAYLEY Andrew

X

 

 

3.

CAMBRIA Cinzia

X

 

 

4.

CASTRONUOVO Armando

X

 

 

5.

DI MARCO Lydia

 

 

X

6.

FATTA Monique

X

 

 

7.

GALVAGNO Maria

 

X

 

8.

GIAMMANCO Maria Daniela

X

 

 

9.

LA BRUNA Anna

X

 

 

10.

LA ROSA Alessandra

X

 

 

11.

LAUDANI Concetta

 

 

X

12.

LAZZARA Franco Marcello

 

 

X

13.

LUPO Carmela

 

X

 

14.

MUSMECI Sara

X

 

 

15.

SCUDERI Maria Concetta

X

 

 

16.

SPANO’ Piero

X

 

 

17.

ZANGHI’ Santa

 

 

X

 

 

Rappresentanti del Personale T.A.

 

 

 

 

1.

CUCINOTTA Silvana

 

X

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …10..                     del …02/03/09…………..                  Pag.n.…3………

 

2.

GIUNTA Stefano

 

 

X

3.

MANUELE Giuseppe

X

 

 

4.

MILAZZO Antonio

X

 

 

5.

SAITTA Agata

 

 

X

 

 

Rappresentanti degli studenti

 

 

 

 

1.

ALI’Andrea Maria

X

 

 

2.

COCO Salvatore

X

 

 

3.

FICICCHIAGaetano 

X

 

 

4.

FRANCO Luciana Giorgia

X

 

 

5.

MASI Fausto

X

 

 

6.

MESSINA Delfo

X

 

 

7.

PAMPALLONA Francesco

X

 

 

8.

SCERRI Gianluca

X

 

 

9.

TASINATO Fabio

X

 

 

            Sono altresì presenti i dott. Asero, Avola, Costanzo, D’Agata, Fisichella, Gozzo, La Bella, Nicolosi, Piazza, Timpanaro, Vacante.

            Alle ore 17,00, il Preside dichiara aperta la seduta chiamando alle funzioni di segretario la prof.ssa Venera Tomaselli.

Preliminarmente, il Preside ricorda che il Consiglio di Facoltà resterà convocato, al fine di completare i punti all’o.d.g., anche  il 5 marzo p.v. alle ore 16.

 

Ordine del giorno:

1.       Approvazione verbale n. 9 CdF 02.02.09

2.       Comunicazioni, varie ed eventuali

3.       D.M. 270/04 - Nuovi Ordinamenti

4.       Incarichi d’insegnamento a.a. 2008-09

5.       Commissione Assegno di ricerca s.s.d. SPS/04 – Scienza Politica –Programma di ricerca “Evoluzione quantitativa e qualitativa e delle burocrazie pubbliche italiane in prospettiva comparata”: rettifica delibera 02.02.09

6.       Deliberazioni Consigli Corsi di Laurea

7.       Iscrizioni sub condizione

8.       Nulla osta insegnamenti

9.       Criteri ed effetti della valutazione

10.   Manifesto degli studi a.a. 2009-2010, attivazione Corsi

11.   Affidamenti per carico didattico istituzionale ed ultraistituzionale, a.a. 2009-2010

12.   Nomina cultori

13.   Rinnovo incarico Scuola Superiore Pubblica Amministrazione: prof. G.Schiavone 

14.   Master

15.   Istanze studenti

16.   Equiparazione laurea v.o. alle nuove classi delle L.S.

17.   Iniziative culturali

18.   Convenzione Marina Militare

19.   Chiamate in corso d’anno vincitori valutazioni comparative

 

Ordine del giorno aggiunto:

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …10..                     del …02/03/09…………..                  Pag.n.…4………

 

  1. Assegni di ricerca
  2. Convenzione con i Dipartimenti per la gestione dei Corsi di Laurea
  3. Collaborazione linguistica di Lingua Spagnola – a.a. 2008/09

 

Il Preside dà il benvenuto nella nuova sede del polo didattico di via Gravina. Ricorda che sono passati ben 15 anni dall’acquisto del suolo e che oggi, finalmente, l’edificio è utilizzabile.

Fa presente che nella seduta odierna saranno trattati solo i punti più urgenti mentre gli altri saranno discussi nella seduta di aggiornamento fissata il 5 marzo p.v., in occasione della quale interverranno il Rettore, il Direttore Amministrativo e i funzionari dell’Ateneo che hanno curato l’organizzazione dei lavori. Raccomanda, pertanto, a  tutti di partecipare.

Preliminarmente, invita a riflettere sull’utilizzo della nuova sede. Precisa che si tratta di un polo esclusivamente didattico composto di n. 5 aule di cui la più grande, dotata di oltre 300 posti, consentirà di ospitare i primi anni dei CdL di primo livello, mentre le aule più piccole, da 75 e 45 posti, potranno ospitare rispettivamente gli studenti di II anno e III anno. Propone di destinare uno dei due corpi al I piano alle rappresentanze studentesche e di assegnare una postazione a ciascun rappresentante. Propone, altresì, di sistemare le segreterie didattiche dei CdL nelle due stanze ubicate su piazza Pietro Lupo, in cui non dovrebbe essere consentito l’accesso al pubblico. Invece, si potrebbe creare uno sportello per il ricevimento degli studenti al piano terra, nello spazio destinato in un primo tempo a bar. In tal modo si libererebbe la stanza al 3° piano della Facoltà, attualmente occupata dalle segreterie dei CdL, che potrebbe essere destinata ad uffici dei docenti del Dipartimento di Studi Politici o, in alternativa, si potrebbe pensare a chiudere l’aula A al 1° piano che verrebbe messa a disposizione del Dipartimento stesso. Altra ipotesi potrebbe essere quella di ripristinare la stanza al 3° piano della Facoltà, corrispondente all’attuale aula I, che non sarebbe più necessaria, date le dimensioni. Tale stanza, ripristinata, potrebbe andare al Dipartimento di Studi Politici, invece il locale in atto occupato dalle segreterie potrebbe essere destinato al DAPPSI. Nello stesso Dipartimento  si libererebbe la stanza fino ad oggi occupata dalle segreterie di CdL, mentre al Dipartimento di Sociologia si renderebbe disponibile la stanza utilizzata dal DAPPSI. Il Preside conclude invitando a riflettere sulle decisioni da prendere e puntualizza che lo scopo è quello di rendere autonomi i Dipartimenti dalle strutture destinate alla didattica facendo in modo che gli studenti possano contattare i docenti solo durante gli orari di ricevimento.

Lo studente Ficicchia chiede quali saranno gli orari di apertura del polo didattico.

Il Preside risponde che, per ristrettezze economiche, non sarà possibile avere il servizio di vigilanza per 12 ore e che si sopperirà con una unità di personale strutturato a turno tra i Sigg. Fichera, La Mesa e Pergola e con una unità a contratto che svolgerà servizio di portierato dalle 8 alle 16. A rotazione si aprirà anche uno sportello per ciascun CdL.

Il prof. Pennisi invita a tenere presente nel trasferimento delle segreterie gli spazi per gli armadi e rileva inoltre che le segreterie dei CdL dovrebbero svolgere semmai funzione di orientamento per gli studenti, ma non di sportello.

La prof.ssa Vacante esprime le sue perplessità sull’eliminazione dell’aula I e fa presente che le aule servono anche per le prove scritte.

Il Preside risponde che per il prossimo anno si farà in modo da utilizzare razionalmente tutte le aule concentrando le lezioni in tre mezze giornate così da lasciare spazio allo studio ed evitare la sovrapposizione di CdL.

 

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …10..                     del …02/03/09…………..                  Pag.n.…5………

Sul primo argomento all’ordine del giorno: Approvazione verbale n. 9 CdF 02.02.09

            Il Preside dà atto che il verbale n. 9 dell’adunanza 02.02.09 è stato trasmesso via e-mail a tutti i componenti. Rinvia l’approvazione al 5 marzo p.v. per consentirne la lettura a chi non l’avesse ancora ricevuto.

 

Sul secondo argomento all’ordine del giorno: Comunicazioni, varie ed eventuali

            Nessuna comunicazione.

 

 

Delibera n. 55

Sul terzo argomento all’ordine del giorno: D.M. 270/04 - Nuovi Ordinamenti

            Il Preside informa che il Consiglio di Presidenza, nell’ultima riunione, ha proposto di organizzare, a partire da oggi e fino al 20 marzo, una serie di incontri per la definizione dei II livelli, coordinati dal Presidente del CdL originario, nonchè dal decano e dal docente più giovane del s.s.d. astrattamente interessato al nuovo CdL. I gruppi così individuati dovranno invitare tutti i colleghi interessati agli incontri per la definizione dei sette Corsi proposti. Ricorda, altresì, che devono essere predisposti i curricula dei I livelli avendo cura, preliminarmente, di programmare gli incontri con le parti sociali. A tal fine, propone di organizzare una manifestazione generale per poter presentare in un’unica giornata tutti i corsi. Inoltre, visti i rapporti consolidati con i partners di tirocini e stage, suggerisce di mettere a disposizione l’elenco degli stessi Enti che dovrà, comunque, essere integrato.

             Il CdF approva.

 

 

Delibera n. 56

Sul quarto argomento all’ordine del giorno: Incarichi d’insegnamento a.a. 2008-09

Il Preside comunica che:

-           Il dott. Luigi Sanfilippo ha dichiarato la propria disponibilità a svolgere attività di  tutorato previste per gli studenti iscritti al I anno del CdL in Scienze dell’Amministrazione di Catania, che frequenteranno nella sede di Caltanissetta, relativamente all’insegnamento di Storia moderna (n. 4 moduli) (curriculum di base).

-           Il Preside sottopone a ratifica della Facoltà la sua nota del 9 febbraio u.s. (prot. n. 183) che si allega con la quale ha chiesto agli uffici competenti di Ateneo di modificare il bando per contratto di insegnamenti linguistici in bando per affidamento, ai sensi del Regolamento per il conferimento di incarichi di insegnamento nei corsi di studio dell’Università di Catania che disciplina il conferimento di incarichi di insegnamento estesi anche ai lettori di madre lingua straniera e ai collaboratori ed esperti linguistici.

Il CdF approva.

 

-           Il Preside informa che l’Area Risorse Umane, con nota 02.03.09, prot. n. 15369, ha trasmesso le istanze presentate entro i termini previsti dai bandi per supplenza e in subordine per contratto, per l’a.a. 2008-09, pubblicati in data 13 febbraio 2009, come di seguito indicato:

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …10..                     del …02/03/09…………..                  Pag.n.…6………

 

Bando n. 1583 - Contratti

C.d.L. triennale in SCIENZE DEL GOVERNO E DELL’AMMINISTRAZIONE– sede di Modica

Insegnamento e titolo dei moduli

Anno

Docente

Teoria dell’organizzazione

SANTORO Patrizia (x 4 moduli)

1. Introduzione alla teoria dell’organizzazione

 

 

2. Le strutture e i rapporti con l’ambiente

 

 

3. Cultura e simbolismo organizzativo

 

 

4. Cambiamento e innovazione organizzativa

 

 

 

C.d.L. specialistica in GOVERNO E GESTIONE DI AMMINISTRAZIONI E IMPRESE – sede di Modica

Insegnamento e titolo dei moduli

Anno

Docente

Gestione dei processi di internazionalizzazione

DE JOANNON Antonietta (x 6 moduli)

1. Competitività e specializzazione internazionale

 

 

2. Vantaggi dell’internazionalizzazione

 

 

3. Strategie di internazionalizzazione

 

 

4. Scelte di localizzazione

 

 

5. Organizzazione e coordinamento interno all’impresa

 

 

6. Processi di innovazione

 

 

     

 

            Il CdF rinvia ai rispettivi Consigli di CdL al fine della valutazione dei curricula delle candidate.

Bando n. 1585 – sede di Caltanissetta –

 

C.d.L. in SCIENZE DELL’AMMINISTRAZIONE curriculum di Base   (per AFFIDAMENTO)

 

S.S.D.

Insegnamento e titolo dei moduli

Anno

 

L-LIN/04

Lingua francese, anche per gli studenti del curriculum in Pubblica Sicurezza

Nessuna domanda

 

1. La France a la une

 

 

 

2. Une langue en devenir: la grammaire/les grammaires, le dictionnaire/les dictionnaires, la methode/les methods

 

 

 

3. Langue –Langages – Terminologie de specialitè

 

 

 

4. Aproche d’une langue de specialitè: la langue du droit administratif

 

 

 

5. Typologie textuelle

 

 

 

6. Le droit administratif  (analyse lexicale et grammaticale)

 

 

curriculum in Pubblica Sicurezza

S.S.D.

Insegnamento e titolo dei moduli

Anno

 

IUS/16

Diritto processuale penale 1° corso

CIAVOLA Agata (x 3 moduli)

 

4. Udienza preliminare

 

 

 

5. Dibattimento

 

 

 

6. Impugnazioni

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …10..                     del …02/03/09…………..                  Pag. n.…7………

 

Il CdF delibera di ribandire per contratto l’insegnamento di Lingua Francese, nonché di attribuire per affidamento l’insegnamento di Diritto processuale penale 1° corso (moduli 4,5,6) alla dott.ssa Agata CIAVOLA, ricercatrice per il s.s.d. IUS/16 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Kore di Enna, per un monte orario di n. 24 ore ed un importo complessivo lordo di €  1.573,44.

per AFFIDAMENTO o, in subordine, per CONTRATTO

curriculum di Base

S.S.D.

Insegnamento e titolo dei moduli

Anno

 

IUS/21

Diritto pubblico comparato

VITALE Antonio Fr. (affid. x 6 mod.)

CORSARO Antonino (contr. x 6 mod.)

MATTA Pietro (contr. x 6 mod.)

TREBASTONI Dauno (contr. x 6 mod.)

 

1. Diritto naturale e diritti fondamentali

 

 

 

2. La libertà religiosa come diritto fondamentale

 

 

 

3. La libertà di religione nella Costituzione italiana

 

 

 

4. La libertà di religione nelle Carte Sopranazionali

 

 

 

5.  I limiti – in particolare il buon costume

 

 

 

6. La tutela giurisdizionale

 

 

IUS/21

Istituzioni di Diritto pubblico 2° corso

VITALE Antonio Fr. (affid. x 6 mod.)

CORSARO Antonino (contr. x 6 mod.)

MATTA Pietro (contr. x 6 mod.)

TREBASTONI Dauno (contr. x 6 mod.)

 

1. Magistratura

 

 

 

2. Regioni ed enti locali

 

 

 

3. Revisione costituzionale

 

 

 

4. Giustizia costituzionale

 

 

 

5. Ordinamento internazionale e comunitario

 

 

 

6. Libertà. Diritti e doveri dei cittadini

 

 

curriculum in Pubblica Sicurezza

S.S.D.

Insegnamento e titolo dei moduli

Anno

 

IUS/21

Diritto pubblico comparato

VITALE Antonio Fr. (affid. x 4 mod.)

BARCELLONA Luciano (contr. x 4 mod.)

CORSARO Antonino (contr. x 4 mod.)

MATTA Pietro (contr. x 4 mod.)

TREBASTONI Dauno (contr.x 4 mod.)

 

1. Le forme di Stato

 

 

 

2. La forma di governo parlamentare

 

 

 

3. La forma di governo presidenziale e direttoriale

 

 

 

4. La forma di governo semi-presidenziale

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …10..                     del …02/03/09…………..                  Pag.n.…8………

 

Il CdF rinvia al Consiglio di CdL al fine della comparazione delle domande dei candidati.

per CONTRATTO

curriculum di Base

Insegnamento e titolo dei moduli

Anno

 

Filosofia politica

MAIMONE Vincenzo (x 3 mod.)

1. Concetto e concezioni di giustizia I

 

 

2. Concetto e concezioni di giustizia II

 

 

3. Eguaglianza, politica e istituzioni

 

 

Diritto Amministrativo 2° corso

Nessuna domanda

5. La pianificazione urbanistica

 

 

6. I procedimenti ablatori della proprietà

 

 

Diritto del lavoro

Nessuna domanda

1. Autonomia e subordinazione, le modifiche legislative

 

 

2. La contrattazione collettiva e il diritto di sciopero

 

 

Il CdF delibera di attribuire al dott. Vincenzo Maimone l’insegnamento di Filosofia politica (n. 3 moduli) per contratto, per un monte orario di n. 24 ore ed un importo complessivo lordo di € 1.107,60. Delibera, altresì, di ribandire per affidamento e/o in subordine per contratto, gli insegnamenti di Diritto amministrativo 2° corso (mod. 5,6) e Diritto del lavoro (mod. 1,2).

curriculum in Pubblica Sicurezza

Insegnamento e titolo dei moduli

Anno

 

Scienza delle finanze, anche per gli studenti del curriculum di base

RAVI’ Sebastiano (x 4 mod.)

1. Ragioni dell’intervento pubblico

 

 

2. Spese pubbliche

 

 

3. Entrate pubbliche

 

 

4. Scelte collettive

 

 

Diritto processuale penale 2° corso

TONA Giovanbattista (contr. x  3 mod.)

1. Esecuzione

 

 

2. Processo minorile

 

 

3. Il rito minorile

 

 

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, moduli 1-4 anche per gli studenti del curriculum di base

CASCIO Maura (x 6 mod.)

D’ALLEO Girolamo (x 6 mod.)

1. Elementi di psicologia del lavoro

 

 

2. Processi e dinamiche di gruppo

 

 

3. Organizzazione del lavoro e relazioni a rischio

 

 

4. La percezione del tempo

 

 

5. La percezione dello spazio

 

 

6. La leadership

 

 

Psicologia generale

Nessuna domanda

1. I fondamenti storico-epistemologici della psicologia

 

 

2. Le aree della psicologia contemporanea

 

 

3. La psicologia applicata

 

 

4. La psicologia delle emozioni

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …10..                     del …02/03/09…………..                  Pag.n.…9………

 

Il CdF rinvia al Consiglio di CdL in merito agli insegnamenti di Scienza delle finanze (n. 4 moduli) e Psicologia del lavoro delle organizzazioni (n. 6 moduli). Altresì, delibera di attribuire al dott. Giovanbattista TONA l’insegnamento di Diritto processuale penale 2° corso (n. 3 moduli) per contratto, per un monte orario di n. 24 ore ed un importo complessivo lordo di € 1.107,60.

Delibera, inoltre, di ribandire per affidamento l’insegnamento di Psicologia generale (n. 4 moduli).

 

Bando n. 1585 – sede di Catania – (per AFFIDAMENTO)

C.d.L. triennale in SCIENZE DELL’AMMINISTRAZIONE (curriculum di base)

S.S.D.

Insegnamento e titolo dei moduli

Anno

 

L-LIN/14

Lingua tedesca, anche per gli studenti del C.d.L. in Scienze dell’Amministrazione (curriculum in Pubblica Sicurezza)

TEICHMANN Christa A.  (x 6 mod.)

 

1. Articoli e declinazione – Coniugazione del presente dei verbi – Pronomi personali soggetto – Forma interrogativa e negativa – Aggettivi predicativi. Conversazione su: Vorstellung; Essen und Trinken; Bücher und Presse

 

 

 

2. Aggettivi possessivi e dimostrativi – Passato semplice e composto, coniugazione verbi – Numeri – Pronomi personali complementi – Altri tipi di pronomi – Verbi separabili e inseparabili. Conversazione su: Feste – Familie – Jugend heute

 

 

 

3. Dativo e accusativo – Costruzione proposizione – Preposizioni – Verbi modali – Verbi locali. Conversazione su: Reisen – Moden – Menschenkörper

 

 

 

4. Aggettivi attributivi – Proposizioni secondarie – Genitivo e prep.con genit. – Pronomi interrogativi. Conversazione su: Berufe – Freizeit – Und Urlaub – Nozioni geografiche su Paesi di lingua tedesca.

 

 

 

5. Verbi riflessivi – Proposizioni infinitive e relative – Comparativi e superlativi. Conversazione su: Natur und Umwelt – Nozioni storiche relative alla Germania.

 

 

 

6. Era Guglielmina – Repubblica di Weimar – Seconda guerra mondiale – Divisione e riunificazione della Germania. Conversazione su: Die Medien – Soziologientage in Frankfurt 1910 e discorso di Max Weber

 

 

Il CdF delibera di attribuire per affidamento l’insegnamento di Lingua Tedesca (n. 6 moduli) alla dott.ssa Christa A. TEICHMANN, collaboratrice ed esperta linguistica s.s.d. L-LIN/14 presso questa Facoltà per un monte orario di n. 48 ore ed un importo complessivo lordo di € 886,56.

 

C.d.L. specialistica in INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE RELAZIONI COMMERCIALI

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …10..                     del …02/03/09…………..                  Pag.n.…10………

 

S.S.D.

Insegnamento e titolo dei moduli

Anno

 

L-LIN/04

Lingua Francese

TRAVAILLARD Muriel (x 3 mod.)

 

1. Cyber Commerci

 

 

 

2. Import Export

 

 

 

3. Banque et Borse

 

 

Il CdF delibera di attribuire per affidamento l’insegnamento di Lingua Francese (n. 3 moduli) alla dott.ssa Muriel TRAVAILLARD, collaboratrice ed esperta linguistica s.s.d. L-LIN/04 presso questa Facoltà, per un monte orario di n. 18 ore ed un importo complessivo lordo di € 332,46.

 

per AFFIDAMENTO o, in subordine, per CONTRATTO

 

 C.d.L. triennale in POLITICA E RELAZIONI INTERNAZIONALI

S.S.D.

Insegnamento e titolo dei moduli

Anno

 

IUS/14

Diritto dell’Unione Europea

CONDORELLI Rosario (contr.. x 6 mod.)

 

 

1. Origini e sviluppo dell’integrazione europea

 

 

 

 

2. Il riparto di competenze tra Comunità Europea e Stati membri. I principi dell’ordinamento comunitario

 

 

 

 

3. Le istituzioni europee e il procedimento di formazione degli atti comunitari

 

 

 

 

4. Le norme comunitarie

 

 

 

5. Il controllo giurisdizionale del sistema comunitario

 

 

 

6. L’attuazione del diritto comunitario negli ordinamenti membri

 

 

       

 

Il CdF delibera di attribuire al dott. Rosario CONDORELLI l’insegnamento di Diritto dell’Unione Europa (n. 6 moduli) per contratto, per un monte orario di n. 48 ore ed un importo complessivo lordo di € 886,56.

 

C.d.L. triennale in SCIENZE DELL’AMMINISTRAZIONE (curriculum in Pubblica Sicurezza)

S.S.D.

Insegnamento e titolo dei moduli

Anno

 

IUS/16

Diritto processuale penale 1° corso

ZAPPULLA Angelo (affid. x 3 mod.)

 

4. Udienza preliminare

 

 

 

5. Dibattimento

 

 

 

6. Impugnazioni

 

 

Il CdF delibera di attribuire al dott. Angelo ZAPPULLA, assegnista di ricerca s.s.d. IUS/16 presso la Facoltà di Giurisprudenza di questa Università, per affidamento, l’insegnamento di Diritto processuale penale I corso (moduli 4,5,6) per un monte orario di n. 24 ore ed un importo complessivo lordo di € 443,28.

 

per CONTRATTO

C.d.L. triennale in SCIENZE DELL’AMMINISTRAZIONE (curriculum di base)

 

il Segretario                                                                                                                                         Il Preside

Segue verbale n. …10..                     del …02/03/09…………..                      Pag.n.…11……

 

Insegnamento e titolo dei moduli

Anno

 

Filosofia politica

MAIMONE Vincenzo (x 3 mod.)

1. Concetto e concezioni di giustizia I

 

 

2. Concetto e concezioni di giustizia II

 

 

3. Eguaglianza, politica e istituzioni

 

 

 

Il CdF delibera di attribuire al dott. Vincenzo Maimone l’insegnamento di Filosofia politica (n. 3 moduli) per contratto, per un monte orario di n. 24 ore ed un importo complessivo lordo di € 443,28.

 

C.d.L. triennale in SCIENZE STORICHE E POLITICHE

Insegnamento e titolo dei moduli

Anno

 

Storia dell’arte contemporanea

DI BLASI Maria Teresa (x 2 mod.)

LAMAGNA Rosangela (x 2 mod.)

3. Arti visive e fascismi

 

 

4. Tendenze dell’arte contemporanea dal secondo dopoguerra ad oggi.

 

 

     

Il CdF rinvia al Consiglio di CdL al fine della valutazione delle domande delle candidate.

 

C.d.L. specialistica in ANALISI E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI DI SVILUPPO SOCIALE, ECONOMICO E CULTURALE

Insegnamento e titolo dei moduli

Anno

 

Formazione e sviluppo delle risorse umane

ARCIDIACONO Davide (x 4 mod.)

D’ALLEO Girolamo (x 4 mod.)

1. Origini e contenuti della gestione delle risorse umane

 

 

2. Competenze e motivazioni

 

 

3. I sistemi di ingresso e di valutazione. I sistemi di sviluppo

 

 

4. Gli strumenti e le logiche della comunicazione interna. Il clima organizzativo

 

 

 

Il CdF rinvia al Consiglio di CdL al fine della valutazione delle domande dei candidati.

 

C.d.L. specialistica in PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DELLE POLITICHE E DEI SERVIZI SOCIALI

Insegnamento e titolo dei moduli

Anno

 

TIROCINIO: La relazione, 3 moduli di 10 ore ciascuno

STURZO Emanuela (x 3 mod.)

Ordinamento giudiziario

MAZZONE Giovanni (x 3 mod.)

1. L’esecuzione della pena

 

 

2.  I reati contro la libertà sessuale

 

 

3. Le fattispecie a protezione del minore e della famiglia

 

 

Il CdF, su proposta del Presidente del CdLS, delibera di attribuire:

-          il contratto d’insegnamento di n. 3 moduli di Tirocinio “La relazione” alla dott.ssa Emanuela STURZO per un monte orario di n. 30 ore ed un importo complessivo lordo di € 554,10;

-          il contratto d’insegnamento di Ordinamento giudiziario (n. 3 moduli) al dott. Giovanni MAZZONE per un monte orario di n. 18 ore ed un importo complessivo lordo di € 332,46.

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …10..                     del …02/03/09…………..                  Pag.n.…12………

 

Bando n. 1869  - contratti

corso di laurea triennale in SCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALE

 

Sede di Giarre

Insegnamento

Anno

 

TIROCINIO: Lavoro per progetti, 1 modulo di 8 ore

PAPALE Marcella

SCALIA Giuseppa

TIROCINIO: Tecniche di osservazione del territorio,

3 moduli di 8 ore ciascuno

PAPALE Marcella (x 3 mod.)

SCALIA Giuseppa (x 3 mod.)

TIROCINIO PROFESSIONALE, 2 moduli di 8 ore ciascuno

BRUNO Giuseppa A. (x 3 mod.)

Il CdF rinvia al Consiglio di CdL al fine della valutazione delle domande delle candidate. Altresì, su proposta del Presidente del CdL, delibera di attribuire:

-          il contratto di n. 2 moduli di Tirocinio professionale alla dott.ssa Giuseppa BRUNO, per un monte orario di n. 16 ore ed un importo complessivo lordo di € 828,80.

 

Sede di Noto

Insegnamento

Anno

 

TIROCINIO: Servizio Sociale della Giustizia,

2 moduli di 8 ore ciascuno

BRISCHETTO Lucia (x 2 mod.)

PAPALE Marcella (x 2 mod.)

SCALIA Giuseppa (x 2 mod.)

 

Il CdF rinvia al Consiglio di CdL al fine della valutazione delle domande delle candidate. Altresì, come prima deliberato, richiamate le delibere n.90 del 12.05.03, n.138 del 14.07.04, n.91 del 15.05.06, n. 103 del 28.06.06, n.52 del 7.03.07, dà mandato agli uffici competenti di Ateneo di predisporre nuovo bando per affidamento per l’a.a. 2008/09, ai sensi dell’art.12 L. 341/90 e/o in subordine per contratto, secondo le norme del D.M. 21.5.98 n. 242 e del regolamento per la disciplina dei professori a contratto, fissando in giorni 7 il termine per la presentazione delle domande, per i seguenti insegnamenti:

 

-           C.d.L. in Scienze dell’Amministrazione curriculum di Base - sede di Caltanissetta

 

S.S.D.

Insegnamento e titolo dei moduli

Anno

L-LIN/04

Lingua francese, anche per gli studenti del curriculum in Pubblica Sicurezza  (per contratto)

 

1. La France a la une

 

 

2. Une langue en devenir: la grammaire/les grammaires, le dictionnaire/les dictionnaires, la methode/les methods

 

 

3. Langue –Langages – Terminologie de specialitè

 

 

4. Aproche d’une langue de specialitè: la langue du droit administratif

 

 

5. Typologie textuelle

 

 

6. Le droit administratif  (analyse lexicale et grammaticale)

 

 

IUS/10

Diritto Amministrativo 2° corso (per affidamento e/o in subordine per contratto)

 

 

5. La pianificazione urbanistica

 

 

 

6. I procedimenti ablatori della proprietà

 

       

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …10..                     del …02/03/09…………..                  Pag.n.…13………

 

IUS/07

Diritto del lavoro (per affidamento e/o in subordine per contratto)

 

1. Autonomia e subordinazione, le modifiche legislative

 

 

2. La contrattazione collettiva e il diritto di sciopero

 

 

curriculum in Pubblica Sicurezza (per affidamento)

 

Insegnamento e titolo dei moduli

Anno

M-PSI/01

Psicologia generale

 

1. I fondamenti storico-epistemologici della psicologia

 

 

2. Le aree della psicologia contemporanea

 

 

3. La psicologia applicata

 

 

4. La psicologia delle emozioni

 

 

-           CdLS in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni – sede di Acireale

Premesso che il Comune di Acireale ha fatto sapere di avere approvato con deliberazione del 21.01.2009 una ipotesi di convenzione per la prosecuzione del Corso di Laurea Specialistica di II livello in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni.

Premesso, altresì, che questa Università non dispone ancora del testo della delibera e che pertanto non può procedere alla valutazione della corrispondenza alla proposta di Convenzione avanzata con delibere della Facoltà di Scienze Politiche del 14.11.07, 11.12.07.

Considerato comunque che ai fini dell’applicazione della vigente normativa in materia di sicurezza e prevenzione dei rischi nonché della vigente normativa in materia di numerosità massima delle sezioni di ciascun Corso di Studio è opportuno dividere in due sezioni il Corso di Laurea Specialistica in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni.

Il Consiglio, all’unanimità, delibera:

a) di dividere in due sezioni il CdLS assegnando una sezione alla sede di Acireale per un numero di studenti non superiore al numero sostenibile dalla sede assegnata dal Comune di Acireale a fine di sicurezza, da individuare a domanda degli stessi interessati;

b)  procedere alla richiesta di specifici bandi per copertura mediante affidamento o subordinatamente per contratto, separatamente per la sezione funzionante presso la sede di Catania con fondi a carico del bilancio di Facoltà e per la sezione funzionante presso la sede di Acireale con fondi derivanti dalla stipulanda Convenzione e subordinatamente alla stipula della stessa dei seguenti insegnamenti, fissando in giorni 7 il termine per la presentazione delle domande:

- s.s.d. IUS/21 - Diritto costituzionale italiano ed europeo (n. 6 moduli):

                        modulo 1) Forme di Stato e forme di Governo

                        modulo 2) I diritti fondamentali nelle costituzioni moderne

                        modulo 3) Segue: diritti dei cittadini e amministrazioni pubbliche

                        modulo 4) Assetto istituzionale dell’Unione Europea

modulo 5) Garanzie interne, comunitarie e internazionali dei diritti umani e delle libertà fondamentali       

modulo 6) La Costituzione Europea

- s.s.d. SECS-P/08 – Economia e Gestione delle Imprese:

                        modulo 1) L’azienda e le relative classificazioni

 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …10..                     del …02/03/09…………..                  Pag.n.…14………

c)  Il C.G.A e per l’esecuzione il D.A.P.P.S.I. sono incaricati di provvedere alla copertura finanziaria della presente delibera.

           

 

Delibera n. 57

Sul quinto argomento all’ordine del giorno: Commissione Assegno di ricerca s.s.d. SPS/04 – Scienza Politica –Programma di ricerca “Evoluzione quantitativa e qualitativa e delle burocrazie pubbliche italiane in prospettiva comparata”: rettifica delibera 02.02.09

         Premesso che con nota 10.02.09 l’Ufficio Ricerca dell’Ateneo ha comunicato che il dott. Marco La Bella non riveste la qualifica di Ricercatore confermato e pertanto non può far parte della Commissione giudicatrice per l’assegno di ricerca SPS/04 “Scienza politica”, il prof. D’Amico, responsabile scientifico dello stesso assegno, ha proposto in sostituzione del dott. La Bella, la dott.ssa Concetta Vacante, ricercatore confermato, s.s.d. SPS/04.

          Il CdF approva.

 

 

Delibera n. 58

Sul sesto argomento all’ordine del giorno: Deliberazioni Consigli Corsi di Laurea

La prof.ssa Cuturi informa di non avere osservazioni da fare in merito alle deliberazioni assunte dal Consiglio nella suddetta adunanza.

Il prof. Attinà riferisce in merito alle istanze studenti.

La prof.ssa Panebianco illustra le richieste di contributi avanzate dai prof. R.D’Agata e L.Ruggiero relative all’organizzazione di attività seminariali.

La prof.ssa Biondi riferisce in merito alle istanze studenti e alla nomina a cultore della materia di Lingua Spagnola della dott.ssa Celeste.

Altresì, informa che la Segreteria studenti, con nota del 20.02.09 le ha trasmesso la lettera dello Studio legale Avv. Leotta, in rappresentanza di un gruppo di studenti iscritti al CdL in Scienze dell’Amministrazione in convenzione, prima dell’entrata in vigore del D.L. 3.10.2006 che ha limitato a n. 60 i crediti riconoscibili. Gli stessi chiedono il riconoscimento di crediti spettanti in base ai propri piani di studio sulla base della normativa vigente all’atto dell’immatricolazione.

Il Preside ricorda che la norma in questione si applica anche a chi si è immatricolato per l’a.a. 2006/2007, prima della data del 3 Ottobre 2006.

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …10..                     del …02/03/09…………..                  Pag.n.…15………

§         Corso di Laurea Specialistica in Governo e Gestione delle Amministrazioni e Imprese, adunanza del 24.02.09

Il prof. Barone riferisce in merito alle istanze di riconoscimento crediti e convalide e all’organizzazione di attività seminariali per gli studenti di 3° anno del CdL di I livello.

Altresì, riferisce in relazione alle attività di tirocinio e all’organizzazione di seminari previsti al II anno del CdLS.

               Il Consiglio di Facoltà approva le deliberazioni dei suindicati Consigli di Corso di Laurea come da relativi verbali che si allegano al presente per farne parte integrante.

Il CdF, preso atto, altresì, delle deliberazioni del Consiglio di Corso di Laurea Specialistica in Internazionalizzazione delle Relazioni Commerciali, adunanza del 29.01.09, come da allegato, approva.

 

 

Delibera n. 59

Sul settimo argomento all’ordine del giorno: Iscrizioni sub condizione

            Premesso che l’art. 13 comma 6 del R.D.A. stabilisce che il numero di anni a disposizione dello studente che si iscrive con abbreviazione di corso per il conseguimento del titolo è pari al doppio più uno;

preso atto che con nota 13.02.09, il Responsabile della Segreteria Studenti ha comunicato che alcuni studenti, immatricolati con abbreviazione di corso negli a.a. 2003/04, 2004/05, 2005/06, risultano iscritti per l’a.a. 2008/09 con una iscrizione sub condizione;

il CdF, in assenza di criteri definiti dal Regolamento di Facoltà, delibera che gli studenti che si trovano in questa condizione, come da elenco allegato, possono essere iscritti senza nuovi obblighi formativi e con l’obbligo di conseguire il titolo entro l’anno. Qualora il titolo non sia conseguito entro l’anno il Consiglio delibererà nuovamente.

 

Delibera n. 60

Sull’ottavo argomento all’ordine del giorno: Nulla osta insegnamenti

-           Il prof. I.Marino chiede, in sanatoria, l’autorizzazione allo svolgimento dell’insegnamento di Diritto urbanistico (2 CFU), presso la Facoltà di Architettura, sede di Siracusa, per l’A.A. 2007/08.

-           La Dott.ssa Tiziana Ramaci, assegnista di ricerca s.s.d. M-PSI/05 e M-PSI/01, chiede l’autorizzazione allo svolgimento dell’insegnamento di Psicologia del lavoro (1CFU), presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, CdL in Tecnico della riabilitazione psichiatrica, per l’a.a. 2008/09.

            Il CdF approva.

 

Sul nono argomento all’ordine del giorno: Criteri ed effetti della valutazione

Il Preside informa che sono disponibili sul sito i risultati della valutazione della ricerca dei docenti di ciascuna area e che la Facoltà ha avuto il peggiore risultato di tutto l’Ateneo. Ritiene che ciò possa derivare dal fatto di avere avuto molti docenti neo assunti che quindi non sono censiti per gli anni pregressi. Tuttavia, pur depurando l’elenco dai ricercatori non operativi, rimane un alto numero di docenti anziani che non hanno indicatore di produttività scientifica. Qualunque sia il criterio di produttività la produzione è zero ed è pertanto necessario fare una valutazione dei rischi che corre la Facoltà per effetto del 30% di docenti non operativi.

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …10..                     del …02/03/09…………..                  Pag.n.…16………

            Interviene la prof.ssa Cortese che chiede se il dato dipenda dal non inserimento dei propri prodotti nel catalogo di Ateneo.

            Il Preside risponde che in alcuni casi il valore è proprio alcun prodotto, per altri neoassunti migliorerà. Qualora si migliorasse l’inserimento dei dati, comunque, l’incremento sarebbe relativo.

            Propone di limitare le concessioni di nulla osta relativi a congedi per motivi di studio e allo svolgimento di incarichi di insegnamento fuori sede e comunque in tutti i casi in cui la Facoltà potrà esercitare la propria discrezionalità. Chiederà che ci sia una documentazione della produzione scientifica e nel caso in cui i colleghi non producano le autorizzazioni saranno negate.

Fa presente che una ricaduta si è avuta anche sui dottorati di ricerca e che riterrebbe opportuna una revisione dei criteri di costituzione delle scuole di Dottorato. Informa che quest’anno saranno assegnate soltanto 80 borse di studio contro le 240 borse dell’anno scorso. Invita a costituire i collegi di dottorato con le migliori risorse di docenza per avere risultati scientifici.

            Il prof. Pennisi rileva che il comportamento dei ruoli dei docenti influisce negativamente sulla struttura. Non è d’accordo con le misure proposte dal Preside per arginare il danno prodotto dai ricercatori non operativi, quali ad esempio quella di negare i nulla osta per i congedi. Bisogna invece trovare criteri di identificazione del prodotto scientifico. Occorre conoscere per ciascun Dipartimento il nome del docente che non produce. Il 30% di coloro che non produce non è dato dall’area 14. Si potrebbe proporre un confronto tra le aree in Ateneo, per valutare come operare. I Consigli di Dipartimento devono farsi carico della valutazione dei propri afferenti secondo criteri.

            Il prof. Nicosia rileva che non esistono criteri di valutazione che distinguono tra prodotti scientifici di area diversa.

            Il Prof. Mangiameli fa presente che è una questione di modo di produrre, di criteri condivisi sulla produzione di libri e articoli, non si devono cristallizzare i criteri di valutazione ma si devono adattare all’area specifica. Invita ad organizzare gruppi di discussione.

            Il prof. Nicosia replica che valgono soltanto i vecchi criteri che sono di tipo tecnico e non di merito.

            La prof.ssa Palidda ritiene utile il confronto dibattimentale proposto dai Dipartimenti.

            La prof.ssa Gentile pensa che le misure proposte dal Preside siano utili ma che sia necessario produrre e rivedere i criteri.

            A conclusione degli interventi, il Preside ringrazia per l’intensità del dibattito che segnala l’esistenza di un problema grave. Ribadisce che i criteri di valutazione sono oggetto di discussione, la standardizzazione dei prodotti non vale per tutte le aree, minore è il carico didattico, minore è la produzione scientifica e viceversa. La riduzione del numero di CdS è un indicatore di qualità che permette di avere più tempo per la ricerca. Le tecniche di determinazione della valutazione sono diverse dalla valutazione stessa, cioè dall’accettazione del prodotto. Vanno affinati i criteri per distinguere ognuno degli elementi della valutazione e va stabilito il criterio che lo stesso contenuto non può essere presentato più volte. Invita pertanto a promuovere la discussione sulla valutazione e programmazione.

 

 

Delibera n. 61

Sul quattordicesimo argomento all’ordine del giorno: Master

Master di II livello in Scienze Criminologiche e penitenziarie

Il Preside dà atto delle deliberazioni assunte dal Comitato ordinatore del Master in Scienze Criminologiche e penitenziarie come da verbale n. 3 del 2.02.09 allegato al presente.

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …10..                     del …02/03/09…………..                  Pag.n.…17………

 

            Il CdF approva.

Master di I livello in Customer care e Tutela dei consumatori

Il Preside comunica come segue la composizione della commissione esaminatrice per gli esami finali del suddetto Master così composta:

-  Presidente: prof.ssa Rita Palidda (coordinatrice del Master).

-  Componenti: proff. Carmela Di Mauro, Delia La Rocca, M.Rosaria Maugeri, Melchiorre Claudio, Vincenzo Meli, Grazia Priulla, Giuseppe Vecchio.

Altresì, il Preside sottopone alla Facoltà lo schema di Convenzione tra il Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti e l’Università di Catania per il finanziamento di borse di studio ai fini della realizzazione della II edizione, A.A. 2009/2010, del Master di II livello in “Customer Care e Tutela dei Consumatori”, come da allegato.

Il CdF prende atto e approva.

Master di II livello in Giustizia Amministrativa

Il Preside sottopone a ratifica della Facoltà lo schema di bando relativo alla nuova edizione, A.A. 2008/09 del Master in Giustizia Amministrativa, come da allegato.

Il CdF approva.

Corsi di Perfezionamento e richieste di riconoscimento CFU:

§         Il 14° Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Statale “Principe di Napoli” di Siracusa chiede collaborazione al fine di costituire una rete scolastica per l’innovazione didattica in vista della realizzazione del nuovo obbligo scolastico D.M. n. 136/07. Tale collaborazione è richiesta con funzione di tutoring durante il percorso e l’attestazione delle competenze in uscita attraverso il riconoscimento di crediti, per un impegno presunto di n. 40 ore.

§         Il Consorzio EMERFORM, nell’ambito dei rapporti di collaborazione con la Facoltà, in previsione dell’organizzazione di n. 2 corsi di formazione di base di cui un corso di Informatica (n. 40 ore) ed un corso di Inglese (n. 40 ore), chiede il riconoscimento dei crediti per gli allievi che frequenteranno.

§         Lo Studio Legale Gitto & Partners, attivo nel settore di organizzazione congressuale al fine formativo, propone l’attivazione di un Corso di Perfezionamento su “La contrattualistica nella Pubblica Amministrazione”, destinato a n. 42 dipendenti della Pubblica Amministrazione, responsabili di uffici competenti per i contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture. I titoli di ammissibilità richiesti sono la laurea di primo livello e la laurea di vecchio ordinamento di qualsiasi tipo. Il Corso si svolgerà presso la sede della Facoltà e sarà articolato in 4 moduli didattici (vedi allegato). Si allega schema di Convenzione tra lo Studio Legale Gitto & Partners e l’Università degli Studi di Catania.

§         La cooperativa sociale GENESI, Ente di Formazione accreditato dalla Regione Siciliana, nell’ambito del progetto intitolato Iniziative di Coesione Sociale “COES”, propone l’attivazione di:

- n. 6 corsi di formazione/aggiornamento in modalità blended di n. 150 ore, riservati a Dirigenti e funzionari della Pubblica Amministrazione, impiegati nell’area dei servizi sociali, della promozione sociale, delle pari opportunità, della sanità, delle politiche giovanili.

 

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …10..                     del …02/03/09…………..                  Pag.n.…18………

Per la partecipazione ai predetti corsi che si svolgeranno presso le sedi formative della Cooperativa Genesi, è previsto il riconoscimento di un credito formativo ogni 25 ore di frequenza degli insegnamenti impartiti da docenti universitari e conclusi con esame;

- un corso di formazione/aggiornamento di n. 180 ore, riservato a n.10 tra Dirigenti e funzionari della Pubblica Amministrazione impiegati nell’area dei servizi sociali, della promozione sociale, delle pari opportunità, della sanità, delle politiche giovanili; a n. 4 Rappresentanti delle Associazioni di categoria del privato sociale; a n. 11 Operatori sociali e responsabili della progettazione del privato sociale. Per la partecipazione al corso che si svolgerà presso la sede formativa di  Messina, è previsto il riconoscimento di un credito formativo ogni 25 ore di frequenza degli insegnamenti impartiti da docenti universitari e conclusi con esame.

Si allegano i progetti esecutivi e gli schemi di Convenzione relativi ai suddetti corsi.

            Il CdF approva le superiori proposte.

 

 

Il Preside rinvia i restanti punti all’ordine del giorno alla seduta di aggiornamento del 5 Marzo 2009.

La seduta è tolta alle ore 19,15.

            Letto, confermato e sottoscritto.

 

    Il Segretario                                                                                    Il Preside

    (prof.ssa Venera Tomaselli)                                                             (prof. Giuseppe Vecchio)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside